Sito web salerno

Creazione caselle email

La posta elettronica è diventata ormai uno strumento indispensabile per lo svolgimento della vita quotidiana per la maggioranza di ognuno di noi. Vivere senza email è come vivere senza telefono nel 21° secolo!

Sempre più spesso le comunicazioni provenienti da enti privati e dalle amministrazioni pubbliche vengono inoltrate tramite email, senza far uso della posta tradizionale.

Tale importanza si riflette anche nel mondo professionale e sociale, dove senza email sei considerato “fuori dal giro“.

Se per necessità lavorative o personali hai bisogno di un indirizzo email personalizzato che serva, ad esempio, a trasmettere l’identità della tua azienda o della attività, allora ti conviene acquistare un’email vincolata ad un dominio che scegli tu. La procedura generica per creare un’email personalizzata parte dall’acquisto di un dominio.

Quando acquisti un dominio di solito hai diritto ad impostare una serie di caselle di posta personalizzate, come ad esempio: tuonome@tuodominio.it, info@tuodominio.it etc. Per fare ciò ti basterà acquistare un dominio e poi impostare, nel pannello di controllo del dominio, la casella di posta desiderata.

Quindi se crei un sito internet  la casella email personalizzata è compresa nel prezzo, senza ulteriori complesse procedure.

Consigli sulla gestione della posta elettronica

Di seguito vi elenchiamo alcuni consigli fondamentali per gestire la tua email nel modo più efficiente e preciso possibile.

  1. Sicurezza: stai attento a non diffondere la password di accesso e ricordati sempre di fare “Log out” ogni volta che utilizzi la casella, specialmente quando navighi attraverso computer pubblici.
  2. Criteri di priorità: per dimostrarti che la posta elettronica diventerà un elemento importante per la tua vita personale e professionale il numero di messaggi ricevuti aumenterà progressivamente, per questo quindi il tempo per rispondere alle tue email sarà sempre minore. Classifica i tuoi messaggi per priorità e tematiche, numerosi gestori di posta hanno questa utile funzionalità, così potrai rispondere in ordine di priorità.
  3. Attenzione alla redazione dell’email: quando scrivi un’email devi considerare che l’altra persona vuole capire il tuo messaggio in modo semplice e veloce, per ciò prima di metterti a scrivere pensa bene cosa vuoi comunicare e tenta di farlo in modo chiaro e sintetico. Una volta finita la redazione dell’email rileggila. Se il contenuto ti sembra comprensibile allora procedi con l’invio dell’email.
  4. Attenzione alle email sospette: anche se gli attuali gestori di posta sono in grado di filtrare in modo molto efficace tutte le email pubblicitarie non richieste e tutte le email di contenuto sospetto (spam), può comunque sempre capitare che ti arrivino messaggi fastidiosi. Ma stai attento a quelli che chiedono i tuoi dati o addirittura le tue coordinate bancarie: non rispondere mai! Ricordati che nessun operatore serio chiede dati sensibili per email.
  5. Evitate le polemiche tramite email: La posta elettronica è molto utile per comunicare in modo veloce e semplice, ma comunque sia rimane sempre un mezzo scritto che può essere frainteso e mal interpretato del ricevente. Per evitare conseguenze dannose per il tuo business vi consigliamo di non entrare mai in polemiche tramite email, sicuramente con una telefonata risolverai tutti i tuoi problemi!
  6. Meglio creare 5 email corte che una lunga: La posta elettronica viene letta abitualmente in modo veloce e addirittura frettolosa. Se volete inviare molte email ad un interlocutore su temi diversi ti consigliamo di creare 5 email una per ogni tema. In questo modo rendiamo più facile la lettura e la comprensione di ciò che richiedete.