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Definizione di social media
Con Social Media (=Media Sociali) si intende l’insieme pratiche e tecnologie informatiche che permettono la condivisione di testi, immagini, video e contenuti nel web. I social media rappresentano una forma innovativa e moderna di condivisione e catalogazione dei contenuti online.
I social media, a differenza dei media classici (es. enciclopedie, testate giornalistiche, ecc), sono delle piattaforme aperte che, generalmente, permettono e favoriscono la creazione di contenuti direttamente da parte dell’utente, che li condivide e che può usufruire dei contenuti altrui.
Questo schema ramificato in cui tutti sono connessi con tutti è particolarmente evidente nel caso dei social network:
I social network, social media per eccellenza
I social network più famosi sono Facebook, Twitter e Google+. Un social network è una piattaforma online che, previa registrazione di un account personale, permette all’utente di condividere un numero illimitato di contenuti multimediali (testi, immagini, video, audio, link, ecc) nel proprio stream, la bacheca personale.
Nei social network, in più, è possibile “aggiungere” o “seguire” amici, parenti e colleghi per rimanere aggiornati sui contenuti da loro pubblicati. E’ proprio l’interscambio di informazioni in tempo reale la vera chiave del successo dei social network: tramite queste piattaforme moderne, infatti, è possibile conoscere in tempo reale le attività, progetti, gusti, sentimenti, idee di amici, colleghi e persone care, tutto all’interno di un’unica schermata.
Non esistono solo i social network
I social network sono una parte dei social media esistenti oggi. Esistono, infatti, altri media sociali che hanno caratteristiche di contenuti più “verticali” o target di utenza differenti, ad esempio:
- Art sharing – Piattaforme nelle quali l’utente condivide solo e unicamente arte (disegni, vector, 3d, ecc) come Deviantart
- Photo sharing – Come Flickr
- Realtà virtuali – Come il famosissimo MMO Second Life
- Enciclopedie libere – Come Wikipedia
- Video sharing – Come Youtube
Il consulente di Social Media Marketing
La figura del consulente di social media marketing è relativamente moderna. Nell’ambito della visibilità online, ossia del WebMarketing in generale, la figura dell’esperto di social media si associa a quello di esperto SEO.
Il SEO specialist si occupa della visibilità dei siti all’interno dei motori di ricerca, mentre il social media expert gestisce la visibilità e notorietà del sito (azienda, brand, professionista, ecc) all’interno dei social media, al fine di ottenere risultati economici (in termini di traffico, revenue, conversioni, lead, ecc) attraverso queste piattaforme sociali.
L’importanza della visibilità nei social media
La capacità dei social media di equiparare l’efficacia della search engine optimization è un tema altamente dibattuto nella comunità informatica. Esistono numerose scuole di pensiero ma, in fin dei conti, tutti valutano la presenza sociale come importante per qualunque attività commerciale (più l’azienda è grande e più sarà esponenziale l’importanza dei social media).
Riuscire a ottenere ottimi risultati dai social media è più difficoltoso in termini astratti rispetti ai risultati ottenibili nei motori di ricerca, attraverso la SEO. La visibilità nei social media è sottoposta a regole diverse rispetto agli algoritmi dei motori di ricerca: per questo le strategie devono essere analizzata e strutturate caso per caso, con grande lungimiranza e capacità di adattamento.
Viral Marketing
Uno dei mezzi più efficaci per sfruttare i social media a proprio favore, è quello di attuare delle efficaci campagne di Viral Marketing. Il viral marketing (=marketing virale) è una branca del social media marketing specializzata nell’ideazione e nell’attuazione di campagne pubblicitarie volte a diventare rapidamente “virali”, ossia con un elevatissimo tasso di diffusione e propagazione in tempi brevissimi.
Viral marketing con Youtube
La forma potenzialmente più interessente di viral marketing è quella effettuata tramite video virali su Youtube (o video in generale). Esistono numerosi casi di successo internazionali di video pubblicitari, ben studiati, divenuti virali che hanno portato a risultati economici record.
Affidarsi a un’agenzia Web leader a livello nazionale significa ottenere dei risultati concreti in modo costante.