SWS – Progetto Pharma 4.0

Realizzare siti web per le Farmacie e Parafarmacie
Per la realizzazione di un progetto web per le farmacie, ci sono delle fasi da rispettare, ed ormai qualsiasi web agency o web designer è in grado di offrire servizi quali:

1. Registrazione dominio
2. Creazione caselle email
3. Spazio web
4. Sviluppo sito statico o dinamico con utilizzo di database e gestione via web dei contenuti
5. Statistiche visite
6. Posizione sui motori di ricerca

Naturalmente, dalla prima all’ultima fase bisogna agire con una certa esperienza e professionalità: basta infatti, che il nome del dominio sia non corretto o la gestione dinamica con stringhe di collegamento non sia adatta ai motori di ricerca, ed ecco che il vostro bel sito internet è già un fallimento prima ancora di essere in linea.

Cosa fare?
Affidatevi sempre a professionisti.
Come fate a sapere se chi realizzerà il vostro sito è un professionista? 30 anni di esperienza nel settore sono una garanzia.

Se avete già un sito internet che non vi soddisfa è possibile ridisegnare la veste grafica e rivedere i contenuti, ma attenzione, bisogna agire sempre con un’analisi accurata del sito prima di cancellare, modificare, ricostruire: a volte pagine “bruttissime” possono avere buone posizioni sui motori di ricerca ed il web designer pur di rifare il sito web ex-novo, cancella tutto e penalizza l’indicizzazione su google!

Il sito web é il Vostro specchio!

Iniziamo con il Progetto

 

Il sito dovrà essere la vetrina della Farmacia e dei vostri prodotti, dunque, è facile capire l’importanza di una organizzazione ragionata dei contenuti e di una corretta impaginazione con grafica esclusiva ed attraente.

Il vostro sito web deve ispirare fiducia e deve dimostrare immediatamente che dietro ad esso ci sia una struttura funzionante che crede nel web.

Ogni buona strategia deve essere omnichannel

 

 

Nei punti precedenti abbiamo elencato diverse strategie di marketing per il settore Pharma. Tutte, in fondo, hanno l’obiettivo di avvicinare le aziende alle singole persone. Un “avvicinamento” che porta vantaggi su tutti i fronti.

 

Attenzione però a non trascurare i “canali” attraverso cui vengono veicolati i messaggi.

Nel settore farmaceutico, in particolare, bisogna partire dal “mondo fisico”, quello dei medici di base, delle farmacie e delle parafarmacie, per arrivare al “mondo digitale”. Bisogna essere anche consapevoli del fatto che il mondo digitale è sempre più composito, ed è fatto

di computer, ma anche sempre più di smartphone e tablet, di applicazioni dedicate da scaricare e di social network più o meno generalisti.

 

L’ottica da adottare, insomma, è quella dell’omnichannel: ottimizzare le proprie campagne (di marketing o di customer care) sulla base dei diversi device e dei diversi canali.

 

Da dove partire? Certamente dal mobile. Basti pensare a questi dati: oggi, nel mondo, ben il 91% degli utenti accede a internet tramite mobile (datareportal.com); mentre i possessori

di smartphone, in tutto il pianeta, sono circa 3,5 miliardi (nel 2016 erano “solo” 2,5 miliardi – statista.com).

L’importanza dei social network

 

Tutti noi, oggi, viviamo almeno due vite contemporaneamente: una è quella nel “mondo fisico”, come persone in carne ed ossa; l’altra è nel mondo digitale, come utenti della rete internet, in tutte le sue forme, sempre più ramificate. In particolare, ci sono dei “luoghi” che sono diventati fondamentali per la nostra “vita online”: parliamo dei social network.

 

È un’esperienza comune, per tutti noi; ma uno sguardo ai dati in tutto il mondo ci aiuta a capire la dimensione di questi nuovi “luoghi di socialità”:

 

  • gli utenti attivi mensilmente su Facebook, nel pianeta, sono oggi oltre 2,7 miliardi (statista.com);

 

  • 1,62 miliardi di persone, in particolare, usano Facebook tutti i giorni (zephoria.com);

 

  • Instagram, che è nato nel 2010, ha da poco superato la soglia di 1 miliardo di utenti attivi mensilmente (statista.com);

 

  • su Twitter gli utenti attivi sono 330 milioni (statista.com);

 

  • TikTok, nuovo social cinese di enorme successo presso le fasce più giovani, è stato lanciato nel settembre 2016 e ha già più 800 milioni di user (oberlo.com).

 

Bastano questi dati impressionanti per intuire quale può e dev’essere l’importanza dei social network nel settore

farmaceutico. Detta in breve: la stragrande maggioranza delle persone è presente su queste piattaforme, ci passa molto tempo ogni giorno, si informa, si confronta, pone domande e cerca risposte lì. Domande e risposte che sono sempre più relative alla propria salute e al proprio benessere: soprattutto in questo periodo così inedito e complicato. Abbiamo dunque deciso di suddividere questo capitolo in due sezioni, che corrisponderanno ai due paragrafi qui di seguito.

 

Nel primo vi forniremo alcune statistiche molto eloquenti, che da sole dimostrano quanto sia fondamentale per le company del settore Pharma essere presente sui social, con le giuste strategie e con il giusto “tono di voce”. Nel secondo, invece, vi racconteremo

degli esempi di grande successo, per passare dalla teoria alla pratica e avere di fronte agli occhi dei modelli concreti.