Sito web salerno

Statistiche visite

STATISTICHE VISITE

Chi non ha mai desiderato sapere le statistiche di accesso dei siti altrui? Magari del portale concorrente o anche solo del sito dove abbiamo deciso di comprare uno spazio banner e vorremmo verificare se fa davvero al caso nostro.

Uno strumento molto approssimativo è Alexa, che soddisfa davvero in minima in parte la nostra curiosità. A questo si aggiungono Compete e Google Trends for websites, che permettono di confrontare il volume di traffico tra più siti. Peccato, però, che funzioni solamente con i siti più famosi e molto trafficati.

Come possiamo allora analizzare il traffico di un qualsiasi sitarello o blog sperduto nella rete, anche con poche centinaia di visite al giorno? La soluzione c’è e si chiama Google Display Planner, uno dei più recenti servizi di Google.

Vediamo passo-passo come fare.

  1. Visita la pagina principale e accetta le condizioni d’uso.
  2. Clicca su Begin research.
  3. Dalla colonna di sinistra seleziona la Country del sito da monitorare.
  4. Più in basso, sotto Sites visited, inserisci l’URL del sito.
  5. Clicca su Add e attendi qualche secondo.
  6. Il sito in questione comparirà in testa all’elenco, nella parte principale della pagina

Già da qui possiamo vedere la categoria che Google gli ha associato e la stima del numero totale di visitatori in 30 giorni.

Cliccando sul pulsantino a destra del dominio, potremo finalmente vedere delle statistiche molto più dettagliate.

In una tabella, divisi tra visitatori provenienti dal paese scelto e dal mondo intero, avremo il numero di visitatori unici, di pagine viste, il totale delle visite, la media di pagine viste per ogni visitatore e la media di permanenza sul sito. Ma mica è finita!

Sono presenti alcuni grafici veramente molto interessanti, anche perchè mostrano dei dati che non abbiamo nemmeno su Analytics! Possiamo infatti scoprire alcune informazioni sui visitatori del sito in questione: la percentuali di maschi e femmine, il loro livello di istruzione, le età medie e persino quanto guadagnano.

Per finire, ci vengono proposti dei siti simili (solitamente visitati dagli utenti che hanno visitato anche il sito in analisi) e alcune parole chiave con cui gli utenti hanno raggiunto il sito da Google.

Niente male, vero? Un utile strumento per integrare l’analisi del traffico del proprio sito e soprattutto per “spiare” le statistiche degli altri siti.

Inoltre SitoWebSalerno si occuperà dell’ installazione sul Vostro sito di software dedicati per poter

avere in ogni istante la visione completa delle statistiche di traffico ed altre decine di  dati informativi;

numero visite, da dove , cosa hanno visto o fatto durante la navigazione etc.