Strategia marketing e networking – Piano di Marketing:
Il piano di marketing è la prima fase di questa pianificazione.
Il Piano di Marketing (chiamato Marketing Plan) rappresenta il documento fondamentale per pianificare le attività di marketing di una azienda, societarie o quelle di un prodotto fino alla definizione dei canali di vendita migliori.
L’importanza di un piano di marketing sul web
Nel web marketing, la necessità di un piano ben strutturato è molto più importante che nel marketing tradizionale.
Il Web Marketing ha un enorme vantaggio rispetto a quello tradizionale: la possibilità di monitorare e misurare – in real time, i risultati di qualsiasi strategia.
Il Piano di Marketing è necessario per ogni tipo d’ impresa, al di là del suo settore merceologico o dei servizi in cui opera.
Il segreto di qualsiasi piano marketing di successo è ovvio: organizzare bene tutte le strategie in modo da ottimizzare le risorse.
La struttura base di un piano di marketing
Ogni Piano di Marketing ha caratteristiche proprie e specifiche a seconda della tipologia e del modello di business di cui si occupa.
Punti comuni alla struttura dei piani di marketing:
- Individuazione del target ideale
- Prezzo e posizionamento del prodotto/servizio
- Punti di forza del prodotto/servizio
- Criticità e punti di debolezza del prodotto/servizio
- Strumenti di web marketing
- Strategie di web marketing
- Obiettivi da raggiungere
Marketing emozionale
Fidelizzazione del cliente
Psicologia del marketing
Marketing strategico
Analisi swot
Marketing diretto: strategie push vs pull
Lead generation
Influencer marketing
Brand positioning
Funnel marketing
Lead Nurturing
Il video marketing
Article marketing