Strategia marketing e networking – Piano di Marketing:

 

 

Il piano di marketing è  la prima fase di questa pianificazione.

Il Piano di Marketing (chiamato Marketing Plan) rappresenta il documento fondamentale per pianificare le attività di marketing di una azienda, societarie o quelle di un prodotto fino alla definizione dei canali di vendita migliori.

L’importanza di un piano di marketing sul web

Nel web marketing, la necessità di un piano ben strutturato è molto più importante che nel marketing tradizionale.

Il Web Marketing ha un enorme vantaggio rispetto a quello tradizionale: la possibilità di monitorare e misurare – in real time, i risultati di qualsiasi strategia.
Il Piano di Marketing è necessario per ogni tipo d’ impresa, al di là del suo settore merceologico o dei servizi in cui opera.

 

Il segreto di qualsiasi piano  marketing di successo è ovvio: organizzare bene tutte le strategie in modo da ottimizzare le risorse.

 

 

La struttura base di un piano di marketing

Piano di Marketing

Ogni Piano di Marketing ha caratteristiche proprie e specifiche a seconda della tipologia e del modello di business di cui si occupa.

 

Punti comuni alla struttura  dei piani di marketing:

  • Individuazione del target ideale
  • Prezzo e posizionamento del prodotto/servizio
  • Punti di forza del prodotto/servizio
  • Criticità e punti di debolezza del prodotto/servizio
  • Strumenti di web marketing
  • Strategie di web marketing
  • Obiettivi da raggiungere

 

 

 

 

  • Marketing emozionale

  • Fidelizzazione del cliente

  • Psicologia del marketing

  • Marketing strategico

  • Analisi swot

  • Marketing diretto: strategie push vs pull

  • Lead generation

  • Influencer marketing

  • Brand positioning

  • Funnel  marketing

  • Lead Nurturing

  • Il video marketing

  • Article marketing