Covid19

La parola d’ordine è TRASFORMAZIONE.

Molte aziende hanno paura del quotidiano e del loro  futuro, professionisti, artigiani, partite iva, commercio al dettaglio non presenti online, ristoratori, albergatori, gestori di b&b e case vacanza, agenzie di viaggio, parrucchieri e barbieri, società che organizzano eventi meeting e concerti, fotografi per eventi (matrimoni, comunioni, etc) , tutto il settore agroalimentare specifico per il turismo (vedi forniture per ristoranti,bar,alberghi etc.) e ovviamente perdonatemi se avrò saltato centinaia di altre attività e figure professionali.

Forse si incomincia a vedere la luce dopo il primo di Maggio, forse.

Ma sicuramente dobbiamo sapere che la convivenza con il Covid-19 durerà almeno per un anno.

Quindi si ritorna al lavoro (io non ho mai smesso), ma con una TRASFORMAZIONE.

Se pensate che potete ritornare a lavorare come prima del 29 Gennaio 2020 vi sbagliate di grosso.

La mascherina ed i guanti ci faranno compagnia fino al 2021, ben venga se il vaccino per il coronavirus sarà pronto prima.

Cosa significa TRASFORMAZIONE per le aziende?

Semplice, cambiare il modo di lavorare, i fatturati purtroppo non saranno come prima, ma almeno si lavora.

Facciamo un esempio; se un parrucchiere aveva 4 collaboratrici, per aiutarlo nella gestione dell’attività,  riusciva a gestire anche 3 o 4 clienti contemporaneamente. Quando ci sarà la riapertura forse dovrà organizzarsi ad appuntamenti e lavorare sempre con guanti e mascherina. Non avrà bisogno di 4 collaboratrici ma magari potrà organizzare dei turni per farle lavorare tutte. Non potrà gestire i clienti insieme ma singolarmente. Il fatturato sarà molto penalizzato, ma almeno lavora. Poi può integrare la mancanza di fatturato utilizzando il web e magari vendendo prodotti per capelli o videocorsi o altro ancora su piattaforme di e-commerce.

Non voglio fare speculazione o terrorismo socio-economico ma la realtà per ora è questa.

Bisogna vedere per forza di cose il bicchiere mezzo pieno.

Torneremo sicuramente più forti di prima ma con la consapevolezza che se non si percorre la strada del cambiamento, si rischia di rinunciare al sogno di tutta una vita.

Ora facciamo un piccolo SPOT per la mia attività. Sono un webmaster e mi occupo di marketing digitale, SEO e tutto quello che gira intorno al mondo del WEB. Per qualsiasi consiglio su come trasformare la vostra attività, senza creare grossi stravolgimenti, mi rendo disponibile GRATUITAMENTE (gratis, free, non si paga) ad indirizzarvi al meglio verso un percorso di TRASFORMAZIONE.

Per contattarmi potete utilizzare i social, i contatti o la chat del mio sito.

A chi dice che andrà tutto bene io rispondo che ha ragione.