internet marketing a Salerno

Internet marketing

Internet marketing a Salerno.

 

 

Descrizione

La pubblicità online può essere definita come il valore della raccolta pubblicitaria effettuata sulla Rete, all’interno di siti web e applicazioni online, fruiti da qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione Internet.

È possibile suddividere il settore in base ai formati e ai dispositivi di fruizione (pc, tablet e mobile advertising). Stando ai formati, l’online advertising si divide sostanzialmente in:

  • display advertising (banner tradizionale, video display e nuovi formati native e recommendation widget);
  • search advertising (acquisto di visibilità all’interno dei motori di ricerca);
  • classified advertising (annunci su siti di compravendita);
  • email advertising (pubblicità all’interno di newsletter).

La figura professionale

In sostanza il Web Marketer è la persona che si occupa della promozione del sito (o del progetto Web) sfruttando tutti, o la gran parte, dei canali legati al Web.

È esperto di SEO (Search Engine Optimization), di SEM (Search Engine Marketing) e di SMO (Social Media Optimization), ma possiede anche competenze ed esperienze specifiche legate a strumenti come Google AdWords, l’email marketing, la lead generation e i programmi di affiliazione.

Attività e strategie

La strategia alla base di un progetto di web marketing è far ottenere al sito la massima visibilità su un target ben definito. Coerentemente con l’obiettivo, la tattica principale è portare il proprio sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca per parole chiave rilevanti, allo scopo di renderli più visibili di quelli dei concorrenti, e quindi preferibili.

Fino agli anni novanta si è occupato di web marketing il webmaster del sito, oppure, nei siti più grandi, una persona specializzata. Negli ultimi anni si è assistito alla nascita e all’affermazione di agenzie di consulenza specializzate, denominate “agenzie per l’ottimizzazione sui motori di ricerca” (SEO agencies); inoltre sono attivi consulenti provenienti dal mondo dell’informatica[3]. Le attività che oggi caratterizzano il web marketing sono le seguenti:

  • Ottimizzazione
  • Posizionamento
  • Marketing dei motori di ricerca (SEM)
  • Pay per click, o Pagamento per clic
  • Campagna Banner
  • Programma di affiliazione
  • Conversione
  • Account Based Marketing

Web marketing

Rientra tra le competenze del web marketing ogni azione a pianificazione che abbia come finalità il ritorno sull’investimento (ROI) di un progetto online. L’azione si sviluppa attraverso l’ideazione di un progetto, il coordinamento della sua realizzazione, l’analisi dei risultati, la gestione di ciò che segue la messa in opera, la sua promozione e la gestione della reazione del pubblico (feedback). Appartiene al piano di web marketing anche l’attività di modifica della percezione di una marca o di un servizio grazie a strategie di interazione con utenti e il mercato. Ogni progetto (con obiettivi) pensato per la rete deve essere coordinato da un piano di web marketing.

Spesso si confondono il web marketing con la semplice promozione online o pubblicità di un sito sul web. In realtà così come la pubblicità tradizionale è uno strumento gestito dal piano di marketing, la campagna promozionale tramite banner e link pay per click è organizzata e gestita all’interno del piano di web marketing.

Fare SEO utilizzando una strategia di marketing opportuna non basta, è necessario anche scegliere delle parole chiave adatte. Per sceglierle è necessario andare nella sezione di Google Adword: Strumento delle parole chiave. Una volta entrato nel pannello di Google AdWord per le parole chiave, recarsi su cerca nuove parole chiave e inserire le keyword per le quali si intende realizzare la campagna SEO. Dopodiché alla successiva schermata, selezionare la scheda idee per parole chiave: si otterrà un grafico relativo alla ricerca media al mese di quella parola scelta.

Marketing promozionale online

Le azioni di questa tipologia di marketing web contribuiscono a incrementare la conoscenza di marca e permettono di soddisfare differenti bisogni di comunicazione come: attirare l’utente, segnalare offerte ai navigatori o pubblicizzare il proprio sito web.

Tra gli strumenti di marketing promozionale in linea figurano le tecniche classiche come i banner e i cosiddetti rich media, ma anche modelli di advertising evoluti come: interstiziali, banner pop-up, pop-under e le sponsorizzazioni

Web marketing virale

Il web marketing virale consiste nel riprodurre i benefici del passaparola tramite internet. Per generare buzz o “viralizzare” una campagna promozionale il Web marketing virale utilizza prodotti e strategie unicamente legate alle tecnologie web.

Strumenti di attuazione di un piano di vendita on-line

Il Piano di web marketing

È la struttura portante dell’intero progetto di web marketing. Stendendo il piano, bisogna descrivere chiaramente:

  • Quali sono gli obiettivi da raggiungere.
  • Qual è il target da colpire.
  • Come e con quali tempi s’intende sviluppare l’intera strategia.
  • Quali strumenti utilizzare per la promozione del sito e per il suo monitoraggio.
  • La definizione di un budget.
  • A quali rischi e opportunità si può andare incontro.

Analisi della concorrenza su internet (e off-line)

L’analisi della concorrenza (benchmarking competitivo) fornisce indicazioni precise circa punti di forza e debolezza del progetto web in relazione ai competitors presenti nel mercato virtuale e ai processi funzionali del sito stesso. Attraverso le analisi di benchmarking competitivo, o strategico, si possono evidenziare i punti di forza di siti simili o identici al proprio.

In particolare, l’analisi di benchmarking di un sito può:

  • evidenziare punti deboli e critici al fine di correggerli ed aumentare il tasso di conversione degli utenti (es: sito di commercio elettronico, portali tematici);
  • evidenziare le aree tematiche, per siti multitema (es: portali geografici, portali informativi, siti di commercio elettronico) in cui vi è un’evidente carenza di visibilità nei motori di ricerca;
  • identificare i concorrenti più visibili su internet ed analizzarne i loro punti di forza;

L’analisi della concorrenza è fondamentale per molti aspetti, due su tutti:

  • permette di conoscere i reali competitori del mercato;
  • permette di prendere decisioni in merito alle modifiche da apportare al sito per migliorarne le prestazioni in termini di ranking (visibilità nei motori di ricerca) e nelle modalità operative dell’utente semplificando o diminuendo le azioni che questi eseguirà per raggiungere determinati obiettivi (es: un acquisto, l’iscrizione ad una newsletter).

Progettare o riprogettare il sito web

  • Raccolta e realizzazione dei contenuti e delle informazioni da pubblicare;
  • Classificazione e organizzazione delle informazioni all’interno del sito;
  • Progetto grafico e l’interfaccia di navigazione;
  • Scelta e l’implementazione delle tecnologie necessarie.